Proposte corsi speciali 2018-19

Cari Yogini,
quest’anno, oltre ai corsi di Yoga che continueranno come sempre, vi saranno altre proposte che speriamo possano stimolare la vostra curiosità.
Per il pubblico femminile, continueremo con le lezioni di “Yoga in gravidanza” e “Yoga per la riabilitazione del pavimento pelvico” ; per un’età più avanzata proponiamo “Yoga Dolce” mentre per i più giovani l’ormai consolidato “Yoga per i ragazzi”. Per la pratica meditativa continueremo il corso di “Mindfulness” di venerdì alle 19.00; questa lezione sarà alternata con “Yoga Nidra” (rilassamento profondo). Mercoledì alle 21.30 proponiamo invece “Yoga Nidra” dopo la lezione di “Sequenze dinamiche” (aperta anche per chi vuole praticare solo Yoga Nidra). 
Una nuova proposta molto interessante, che si terrà di mercoledì alle 19.15 è “Zhineng Qi Gong” e venerdì alle 9.30 “Qi Gong dolce”. Per tutti gli orari potete consultare il calendario sottostante. Se vi interessa una di queste novità, prenotate la vostra lezione di prova gratuita, (Qui sotto una breve descrizione dei corsi) vi aspettiamo numerosi! 😉

Zhineng Qi gong
ZQG è una tecnica creata dal Dr. He Ming Pang nei primi anni ‘80 in Cina, con l’intento di poter curare più persone possibili nel suo centro di cure e studio Huaxia center. Il ZQG combina lo stato meditativo (utilizzando visualizzazioni e movimenti corporei) con diversi stili di qigong e la scienza contemporanea.
Il ZQG viene difatti considerato una scienza che studia le leggi della natura e dell’essere umano, in particolare di come la consapevolezza mobilizzi il QI (energia) e trasformi la materia (il corpo).

In questo corso sperimenteremo gli esercizi di ZQG usati per rinforzare e curare il corpo, combinati con lo stato meditativo e la visualizzazione. Oltre a sviluppare la parte fisica, studieremo i principi base della tecnica.
La pratica costante di questi esercizi migliora la flessibilità e fluidità articolare, rinforza il tono muscolare, riequilibra il sistema nervoso, tonifica gli organi interni e aiuta a sviluppare una mente più stabile e quieta.
Conduce Rossella Baccolo.

Qigong dolce
In questo corso vengono proposti esercizi di ginnastica dolce orientale. Movimenti semplici e dolci, adatti ad ogni situazione fisica. Il Qigong dolce è ideale come approccio iniziale per ricominciare a muoversi e recuperare la propria mobilità, o per mantenere il proprio stato di benessere. Gli esercizi saranno studiati e mirati in base alle esigenze dei partecipanti.
Conduce Rossella Baccolo.

Yoga al femminile
Il perineo – o pavimento pelvico – è quel complesso di muscoli che sostiene tutti gli organi addominali. Una sua mancata tonicità altera il funzionamento stesso di questi organi, causando, a seconda dei casi, incontinenza urinaria o da stress, dispareunia (dolore vaginale durante il rapporto), emorroidi, rilassamento rettale, dolore durante il rapporto o difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Questo corso si rivolge alle donne di tutte le età, dalla gravidanza al post parto o alla menopausa. L’ostetrica Monica Semeraro proporrà esercizi mirati per il benessere generale e la riabilitazione/rieducazione del pavimento pelvico.

Yoga in gravidanza
Il corso è pensato per accompagnare i mesi della gravidanza (a partire dal secondo trimestre), per preparare e mantenere in forma il corpo, la mente e stimolare la consapevolezza, l’ascolto e la conoscenza di sé.
Gli esercizi proposti sono semplici e hanno lo scopo di migliorare la flessibilità, la postura, l’allineamento della colonna, portando sollievo al collo, alle spalle e alla zona lombare che spesso vengono sovraccaricate durante l’attesa.

Il corso ha la durata di un’ora ed è tenuto da Sissi Fornari.

Yoga dolce 
Il nostro corpo è una macchina complessa che funziona con meccanismi precisi e perfetti.
Durante il corso della vita possono accadere degli episodi che alterano questi meccanismi ma senza modificare quello che è il funzionamento generale del nostro corpo.
Con lo yoga si possono porre dei rimedi, attraverso l’utilizzo della respirazione, posizioni e sequenze, che permettono di ristabilire quello che si è modificato.
Inoltre lo yoga aiuta a ritrovare un equilibrio e un benessere fisico che a causa dello stress si può perdere.
E, se per fortuna non abbiamo problemi, è una buona ragione per mantenere il nostro corpo e la mente in buona salute.
I metodi possono essere diversi. In questo caso si tratta di esercizi dolci che permettono un riallineamento della postura senza sollecitare troppo le articolazioni.
Ci sarà un momento di rilassamento sia all’inizio che alla fine della lezione.
Conduce il corso Giorgia Castagno, insegnante Yoga e fisioterapista con 30 anni di esperienza.

Yoga Nidra
Anche conosciuto come “sonno yogico” o rilassamento profondo, è una pratica che fa parte del Prathyahara (ritiro dei sensi). L’accesso ad altre dimensioni, oltre il tempo e lo spazio, apre le porte a potenzialità infinite. Yoga Nidra è quindi un interessante strumento di ricarica energetica che dà accesso a spazi di consapevolezza e conoscenza molto potenti e dà al praticante la possibilità di purificare la mente.
La tecnica di Yoga Nidra deriva dal Tantrismo e si applica tramite la guida esperta di un insegnante che verbalizza le indicazioni che hanno come base la conoscenza del funzionamento della mente e inducono il rilassamento profondo e la visualizzazione. Lo scopo della pratica è di arrivare al confine tra sonno e veglia, evitando distrazioni o il sonno. Effetti benefici della pratica di Yoga Nidra sono la distensione del sistema nervoso, la disintossicazione dei tessuti e la rigenerazione degli organi vitali, il ritrovamento della calma mentale e un recupero energetico rapido, che gradualmente si stabilizza.
Si dice che un’ora di Yoga Nidra equivalga a quattro ore di sonno profondo!
Conduce Suzann Jonsson. Melissa Hutton e Andrea Mastriani

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