Yoga in Salento | 13-20 luglio 2019

Sei giorni di pratica yoga al mattino, teoria e Yoga Nidra alla sera. Tempo per il relax e per godere al meglio le meraviglie del Salento!

Il seminario Yoga
La proposta del seminario è quella di esplorare gli āsana classici dello Haṭhayoga e le loro molteplici varianti. La pratica posturale verrà accompagnata da mudrā/bandha (sigilli), prāṇāyāma (controllo del respiro), mantra (strumenti di pensiero) e dhyāna (tecniche di meditazione). La centralità verrà posta sugli āsana, spesso non di facile esecuzione perché viene richiesto un impegno intenso – tapas – nella loro realizzazione. L’idea dello Haṭha yoga è che, attraverso lo sforzo necessario per ingiungere al corpo pratiche a volte anche estreme o al limite della capacità, l’uomo possa oltrepassare i propri confini e raggiungere lo stato di fusione con l’assoluto. Allo stesso tempo, la ricerca della calma mentale, sthitau (stabilità), e della rilassatezza anche in posizioni oggettivamente complesse, offre un terreno più fertile per lo sviluppo di quelle qualità latenti nell’essere umano che possono portarlo a una sua piena realizzazione.

mailchimp2mailchimp14

Programma:
Sabato 13 luglio:
– dalle 14.00: arrivo ad Agricola Samadhi, registrazione e sistemazione in camera
– 19.30: cena vegana bio a km zero
– 21.00: un breve momento per conoscerci e presentare il programma
Domenica 14 luglio – venerdì 19 luglio:
–  7.30: pratica Yoga
– 10.30 – 11.30: brunch vegetariano biologico
– pomeriggio libero
– 19.30: cena vegana bio a km zero
– 21.30: momento di teoria (martedì e giovedì)
– 22.00: Yoga Nidra, rilassamento profondo (lunedì, venerdì)
Sabato 20 luglio:
– 07.00: pratica Yoga
– 09.00: colazione
– 10.00: check out. Sarà possibile lasciare i bagagli in reception e rimanere tutto il giorno in struttura.Verrà dato ampio spazio per esplorare il territorio, godersi il mare e partecipare a un corso di apnea, che si abbina in maniera naturale allo yoga in quanto entrambe le discipline aiutano in maniera efficace a espandere la capacità e la consapevolezza respiratoria.
Il tema trattato nelle ore di teoria serali sarà: “Tapas, fervore/ardore e la fisiologia della respirazione”.
Chi fosse interessato potrà sperimentare la pratica di Yoga Nidra, rilassamento profondo.
Durante la settimana, Suzann Jonsson si renderà disponibile anche per colloqui personali (consigli per la pratica individuale).
mailchimp3

La struttura:

Agricola Samadhi è un agriturismo biologico d’ultima generazione situato nel sud della Puglia, nella campagna della Grecìa Salentina, a pochi passi dal caratteristico paese di Zollino. Il Salento è la parte più a sud della Puglia, situata sul tacco dello stivale italiano: una lingua di terra che si estende tra il mar Ionio a Occidente e il mar Adriatico a Oriente. Il suo litorale abbonda di spiagge di sabbia bianca e di alte scogliere, abbellite da spettacolari grotte nascoste nel mare cristallino. Il capoluogo, centro amministrativo e culturale della penisola salentina è Lecce, una città barocca costruita prevalentemente con la famosa pietra leccese, che ospita una popolazione di 100.000 abitanti. Lecce dista appena 10 minuti di auto dal nostro centro YIS di Zollino, il più piccolo dei comuni della Grecìa Salentina.

mailchimp1mailchimp23

Filosofia di Yoga in Salento: pace, gioia, amore per la natura e amicizia sono celebrate come l’essenza autentica di ciò che siamo. Nel nostro centro condividiamo con gli altri ciò che fa cantare il nostro cuore e mettiamo a disposizione molti strumenti per lo star bene e per riconnettersi con se stessi, con la natura e con gli altri. Nutriamo e promuoviamo il vivere consapevole, la cura, il benessere del corpo e la crescita spirituale. Attraverso la pratica dello yoga purifichiamo, rafforziamo, perfezioniamo e celebriamo il nostro corpo, il tempio che ci ospita. Desideriamo un mondo migliore e sappiamo che la vera trasformazione incomincia da dentro. Per perfezionarci occorre conoscerci. Gnosi te ipsum dicevano i latini, conosci te stesso. Gli antichi Yoga Sutra di Patañjali e le Upaniṣad spiegano con metodo scientifico come sviluppare questa conoscenza, sviluppare la consapevolezze del Sé e perfezionarsi. Dalle antiche filosofie indiana e greca, dalla sapienza occidentale e orientale fuse insieme scaturisce la gustosa e preziosa ambrosia di cui ci nutriamo e da cui traiamo moltissimi benefici.

mailchimp25
Quote di partecipazione e modalità d’iscrizione:
Quota seminario Yoga: 250 euro
Quote soggiorno:
Posto letto in camera doppia con bagno privato: 719 euro
Posto letto in camera doppia con bagno condiviso: 579 euro
Posto letto in camera tripla con bagno privato: 559 euro
Supplemento doppia uso singola: 259 euro
Supplemento singola: 179 euro.
Sconto Early bird, per chi si iscrive prima del 31 maggio: 
Seminario Yoga: 230 euro.
Soggiorno: viene applicato uno sconto del 10%.
Per completare l’iscrizione:
Prima dell’iscrizione (230€ + 15€ per chi non fosse già tesserato YogaSegrate), chiedere conferma della disponibilità dei posti. Pagamento effettuabile presso la nostra sede (in contanti/assegno con carta di credito, bancomat o Satispay) oppure con un bonifico intestato a: YOGASEGRATE SSD A. RL IBAN: IT38D0200820600000103947177 Unicredit agenzia di Segrate.
Per la prenotazione del soggiorno bisogna versare il 30% di anticipo.
Il saldo sarà da effettuare presso la struttura al momento dell’arrivo.
Bonifico da intestare a: Francesca Maniglio. Banca: BPP – Filiale di Otranto
IBAN: T33G0526279860CC0281187304, BIC/SWIFT: BPPUIT33
Le tariffe includono:
7 pernottamenti, 6 brunch vegetariani, 7 cene vegetariane, 1 prima colazione vegetariana, pulizia giornaliera delle camere, uso della piscina e delle sdraie.
Durante il soggiorno, oltre che usare l’area piscina, si potranno fare visite del territorio: non perdete le spiagge fantastiche che si trovano vicine alla struttura! Si possono fare escursioni naturalistiche a piedi o a cavallo, ci sono centri autorizzati per lo scuba-diving, apnea, snorkeling e kite-surf. Un’altra visita da non mancare è la città barocca di Lecce.
Contattate la segreteria di YIS: teaching@yogainsalento.com, per info, prezzi e contatti.
Chi è Suzann Jonsson
Da sempre interessata allo sport e al raggiungimento di uno stato di equilibrio psicofisico, si avvicina allo Yoga nel 1990. Dopo alcuni anni di pratica, Suzann decide di approfondire lo Yoga frequentando la scuola di formazione SFIDY. Suzann si è Diplomata nel metodo “Hahoutoff” trasmesso da Patrick Tomatis (discepolo diretto di Nil Hahoutoff) e Claudio Conte, continua a seguire i loro corsi e seminari da più di 10 anni. Da tempo segue anche l’insegnamento di Walter Thirak Ruta, discepolo di Sri Sri Sri Satchidananda Yogi. Ha viaggiato in India e frequenta abitualmente Sri Vasavi Yogashram a Madras, praticando con Devan Balaji diretto discepolo e direttore della scuola fondata da Sri Sri Sri Satchidananda Yogi. Suzann ha collaborato con la rivista “Percorsi Yoga” e ha scritto diversi articoli sullo Yoga. È fondatrice/Presidente dell’associazione YogaSegrate.
Il percorso di Suzann è in continua evoluzione: oltre alla pratica, nutre un grande interesse per i testi classici dello Yoga come gli Yoga sūtra di Patañjali, Bhaghavad Gītā, Gheraṇḍa saṁhitā e Haṭha Yoga Pradīpikā. Ha approfondito in percorsi di studio gli Yoga sūtra di Patañjali e Sāṃkhya Kārikā con Claudio Conte, Federico Squarcini, Marilia Albanese, Giuliani Boccali e Paolo Magnone.
Style switcher RESET
Color scheme