Padmāsana: il loto preparazione pratica e teoria | Domenica 5 aprile 2020

«Lo Yogin che, assiso in padmāsana, rende stabile il soffio inspirato attraverso le nāḍī, è liberato. Non c’è dubbio».
(Haṭhayoga-Pradīpikā, La lucerna dello Yoga, n. 49, Prima lezione)

Tradizionalmente considerata la posizione meditativa per eccellenza, quella che racchiude in sé il massimo delle possibilità spirituali, questa āsana è così denominata perché il corpo, raccolto nella postura, ricorda nel suo profilo, il loto. Nella spiritualità orientale il fiore è simbolo di purezza ed elevazione perché cresce al di sopra delle acque fangose. Allo stesso modo lo yogin, attraverso la postura e la meditazione, può arrivare a trascendere la materialità ed entrare in uno stato di contemplazione.

Padmāsana, non facilmente raggiungibile, resta per molti praticanti una utopia. Cercheremo invece di affrontarla come un viaggio durante il quale la meta sarà gustarsi l’itinerario.
Durante l’incontro la pratica mirerà a preparare le varie parti del corpo ad avvicinarsi alla difficile postura e a stare seduti. Sperimenteremo anche altre āsana considerate meditative e le varianti.


Programma:
dalle 9.30 alle 12.30 pratica
dalle 12.30 alle 14.00 pausa pranzo
dalle 14.00 alle 15.30 teoria
dalle 15.45 alle 17.00 pratica

Quote di partecipazione e modalità d’iscrizione:
Quota seminario di Yoga: 70€ +15€ per chi non fosse già tesserato YogaSegrate. Il seminario sarà confermato con un minimo di 6 partecipanti.
Prima dell’iscrizione chiedere conferma della disponibilità dei posti. Pagamento effettuabile presso la sede oppure con un bonifico intestato a:
YOGASEGRATE SSD A. RL –  IBAN :IT38D0200820600000103947177 Unicredit agenzia di Segrate. Il seminario teorico-pratico è aperto a tutti.
NOVITA’: questi seminari faranno parte del percorso formativo riconosciuto dallo CSEN ed è stato richiesto il riconoscimento della formazione continua della YANI.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Style switcher RESET
Color scheme