Yoga e postura
con Yuri Marabotti

La Posturologia studia i rapporti tra la postura e determinate patologie dolorose derivanti da un assetto scorretto. Spesso nella cultura moderna, la diagnosi di un malessere si ferma a un livello troppo superficiale e il sintomo che causa il disagio viene soppresso con medicine o trattamenti che non risolvono la reale fonte del problema. Studiando il corpo umano e le sue reazioni in modo più profondo, si è scoperto che i vari recettori del corpo – la pelle, gli occhi, le orecchie, il vestibolo, la mandibola, i piedi e infine le cicatrici fisiche e anche emotive – se alterati da problemi di tipo organico, possono modificare la postura dell’individuo causando posizioni scorrette. Con l’andare del tempo la mente crea schemi errati trasformando temporanei atteggiamenti (paramorfismi) in vere e proprie patologie (dismorfismi). Lo Yoga grazie alla sua conoscenza millenaria e al suo approccio globale aiuta a risolvere problemi che spesso causano dolore.

In questi due seminari affronteremo le problematiche posturali più comuni, le probabili cause, da quali pratiche si possono trarre benefici e quali invece sono da evitare. Tenteremo di analizzare dal punto di vista biomeccanico ed energetico in che modo lo Yoga agisce favorendo la nostra salute.


Programma
  • 17 novembre 2019
    dalle 9.30 alle 12.30 pratica di Yoga posturale
    dalle 12.30 alle 14.00 pausa pranzo
    dalle 14.00 alle 17.30 laboratorio didattico
  • 9 febbraio 2020
    dalle 9.30 alle 12.30 pratica di Yoga posturale
    dalle 12.30 alle 14.00 pausa pranzo
    dalle 14.00 alle 17.30 laboratorio didattico
Quote di partecipazione  e modalità d’iscrizione
Se l’iscrizione avviene entro il 5 novembre: 60 euro per una sola giornata oppure 100 euro per entrambe.
Dopo il 5 novembre: 70 euro per una sola giornata oppure 120 euro per entrambe.
In tutti e due i casi sono necessari 15 euro di quota d’iscrizione per chi non è iscritto/a a YogaSegrate.Il seminario si terrà con un minimo di 10 iscritti.
Prima dell’iscrizione si consiglia di verificare la disponibilità dei posti. L’iscrizione dovrà essere accompagnata dal versamento della quota di partecipazione (+ eventuale costo di tesseramento a YogaSegrate: 15 euro). Il seminario teorico-pratico è aperto a tutti.Il pagamento potrà essere effettuato in contanti/carta di credito/bancomat/presso la sede, oppure tramite bonifico bancario/satispay oppure paypal intestato a: YOGASEGRATE SSD A RL
IBAN: IT38D0200820600000103947177 Unicredit ag Segrate.Per info e iscrizioni: seminari@yogasegrate.it oppure 348.1384649


fznor

Chi è Yuri Marabotti?
Massofisioterapista e naturopata dal 1995 e insegnante di Yoga dal 1998, ha iniziato il suo percorso seguendo l’insegnamento di Beatrice Calcagno; successivamente ha intrapreso il corso di formazione della S.F.I.D.Y. seguendo gli insegnamenti di Claudio Conte e Patrick Tomatis. Ha approfondito ulteriormente i suoi studi dello Yoga seguendo gli insegnamenti di “Sri Sri Sri Satchidananda, lo Yogi Silente di Madras” trasmessi da Walter Thirak Ruta in Italia e Devan Balaji in India. Nutre anche grande interesse per gli insegnamenti dello Shivaismo Tantrico del Kashmir trasmessi da Éric Baret. Oltre al suo lavoro come terapista in studio, tiene corsi di Yoga posturale e Hatha Yoga.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Style switcher RESET
Color scheme