Domenica 17 novembre 2024
ŚŪNYATĀ, Il vuoto
seminario teorico pratico di Yoga con Claudio Conte
“Se apriamo le mani, possiamo ricevere ogni cosa. Se siamo vuoti, possiamo contenere l’universo.” (Buddha)
Śūnya, il vuoto o la vacuità è un esperienza cardine nella pratica dello yoga e nel Buddhismo. Il vuoto, reale e metaforico, non è un’entità sterile, conclusa e inaccessibile. Non è assenza, mancanza o privazione. È invece la condizione indispensabile affinché possa manifestarsi ciò che ancora non esiste e che sta generandosi nel naturale evolversi delle cose. Proveremo a farne esperienza e a comprenderne il senso attraverso la pratica e il dialogo.
- 09.30-12.30 Pratica Yoga
- 14.15-17.00 Teoria seguita da pratica Yoga
Modalità d’iscrizione e quote
Per info e iscrizioni: seminari@yogasegrate.it oppure 348.1384649
La quota dell’intera giornata è 70,00 euro C’è da aggiungere la quota d’iscrizione (per chi non è tesserato/a YogaSegrate 15 euro). Al momento dell’iscrizione è necessario fornire i propri dati personali, se non si è già tesserati YogaSegrate.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti/carta di credito/bancomat in sede oppure tramite l’applicazione oppure attraverso bonifico bancario intestato a: YOGASEGRATE SSD A RL
IBAN: IT38D0200820600000103947177 Unicredit ag. Segrate.
Il seminario sarà confermato con un minimo di 6 partecipanti.
Per questo seminario verranno riconosciute da YANI 6 ore di post formazione.
Chi è Claudio Conte
Dopo studi in Scienze Politiche e Lingue Orientali, comincia ad insegnare yoga nel 1975. Ha soggiornato diverse volte in India seguendo l’insegnamento di alcuni dei più noti maestri indiani (Dhirendra Brahmachari, Sri Pattabi Jois, T.K.V. Desikachar). Dal 1990 è professore titolare della FNEY (Fèdèration Nationale des Enseignants de Yoga – Francia) e membro dell’Observatoire du Yoga.
Fa parte della Struttura Tecnico Scientifica e della Commissione Ammissione della YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti), di cui è socio fondatore. È stato tra i fondatori della rivista “Percorsi Yoga” e ha fatto parte della sua redazione fino al 2014. Insegna in Svizzera, presso il centro di arti marziali Do Yu Kai di Chiasso, e a Milano, dove è direttore didattico del Centro Studi Yoga Shakti. Tiene Master Classes al Conservatorio Musicale di Milano. Nel 1993 ha fondato a Milano la SFIDY, Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga, che da allora ha formato centinaia di insegnanti in tutta Italia e in Europa.