11/04 2026 VERSO UNA PSICOBIOLOGIA DELLA MEDITAZIONE CON IL DOTTOR ANGELO GEMIGNANI

Sabato 11 aprile 2026
VERSO UNA PSICOBIOLOGIA DELLA MEDITAZIONE
dottor Angelo Gemignani

PRATICA DI PERCEZIONE CORPOREA
Suzann Jonsson

VERSO UNA PSICOBIOLOGIA DELLA MEDITAZIONE
1) Neuronatomia funzionale della coscienza
2) Complessità neurale e coscienza
3) Correlati neurali degli stati non-ordinari di coscienza durante il sonno
4) Correlati neurali degli stati non-ordinari di coscienza indotti da tecniche meditative basate sul respiro
5) Ruolo del “liquor”
6) Conclusioni

Iscrizioni e quote

Per info e iscrizioni: info@yogasegrate.it oppure 3481384649
La quota della singola giornata è 70,00. C’è da aggiungere la quota d’iscrizione (per chi non è tesserato/a YogaSegrate 15 euro). Al momento dell’iscrizione è necessario fornire i propri dati personali, se non si è già tesserati YogaSegrate.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti/carta di credito/bancomat in sede oppure tramite l’applicazione oppure attraverso bonifico bancario intestato a: YOGASEGRATE SSD A RL
IBAN: IT38D0200820600000103947177 Unicredit ag. Segrate.

 
Chi è Angelo Gemignani
Ph.D., M.D., è uno psichiatra, dottore in psicologia e attualmente in qualità di professore ordinario di Neuropsicologia e Neuroscienze Cognitive all’Università di Pisa, è: 1) Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa; 2) Direttore della U.O.C di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa; 3) Direttore del Master in “Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative.
La sua ricerca è principalmente orientata allo studio dei meccanismi psicofisiologici del sonno (con particolare riferimento all’oscillazione lenta del sonno e al consolidamento delle memorie), della coscienza (dal livello computazionale a quello clinico), dello stress acuto e cronico (in condizioni fisiologiche e ambientali estreme) e degli stati emotivi, con particolare a quelli indotti da stimolazioni subliminali. È autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali e PI di numerosi progetti nazionali e internazionali (tra cui due progetti sulla simulazione del volo umano su Marte). La sua attuale attenzione scientifica è principalmente rivolta allo studio dei correlati psicobiologici delle tecniche meditative e dei loro effetti sui diversi livelli di coscienza (stati non ordinari di coscienza).

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Email

Login Account

Already a Jhana Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.