Domenica 8 febbraio 2026
Gli Yogasūtra di Patañjali
Giuliano Boccali
Anatomia applicata: le 10 posizioni – pratica e teoria
Andrea Mastriani
Gli Yogasūtra di Patañjali
Con Giuliano Boccali ci domanderemo che senso ha parlare di Yogasūtra oggi: illustrata la finalità dell’opera, indagheremo insieme in che modo leggere questo testo, seppure così antico, nella nostra vita quotidiana di allievi e di insegnanti di yoga.
Ne analizzeremo la struttura articolata in quattro parti andando a vedere più da vicino i contenuti di ciascuna; successivamente approfondiremo gli ultimi tre aṅga, cioè i tre passaggi finali del percorso yogico che portano il praticante alla liberazione (mokṣa) dal ciclo doloroso delle ri-nascite e ri-morti (saṁsāra). Specificamente sarà anche indagata la concezione di karman e saṁsāra presentata da Patañjali.
Le 10 posizioni
Iscrizioni e quote
Per info e iscrizioni: info@yogasegrate.it oppure 3481384649
La quota della singola giornata è 70,00. C’è da aggiungere la quota d’iscrizione (per chi non è tesserato/a YogaSegrate 15 euro). Al momento dell’iscrizione è necessario fornire i propri dati personali, se non si è già tesserati YogaSegrate. Il pagamento potrà essere effettuato in contanti/carta di credito/bancomat in sede oppure tramite l’applicazione oppure attraverso bonifico bancario intestato a: YOGASEGRATE SSD A RL – IBAN: IT38D0200820600000103947177 Unicredit ag. Segrate.