Sabato 7 marzo 2026
Yogasūtra di Patañjali
Giuliano Boccali
Il sistema nervoso
Nicoletta Coraglia
Yin Yoga
Giulia Picchiàmi
Yogasūtra di Patañjali
Con Giuliano Boccali ci domanderemo che senso ha parlare di Yogasūtra oggi: illustrata la finalità dell’opera, indagheremo insieme in che modo leggere questo testo, seppure così antico, nella nostra vita quotidiana di allievi e di insegnanti di yoga.
Sistema nervoso
Questa lezione sarà dedicata all’organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico, al ruolo dei diversi tipi di recettori e alla percezione corporea (propriocezione, interocezione, esterocezione). Si affronterà il funzionamento del sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico), il concetto di omeostasi e i meccanismi di sensibilizzazione e iperattivazione. Sarà evidenziato il contributo dello yoga e dell’osteopatia nel promuovere la regolazione neurofisiologica e la neuroplasticità, facilitando il rilascio di tensioni e il riequilibrio del sistema.
Iscrizioni e quote
Per info e iscrizioni: info@yogasegrate.it oppure 3481384649
La quota della singola giornata è 70,00. C’è da aggiungere la quota d’iscrizione (per chi non è tesserato/a YogaSegrate 15 euro). Al momento dell’iscrizione è necessario fornire i propri dati personali, se non si è già tesserati YogaSegrate. Il pagamento potrà essere effettuato in contanti/carta di credito/bancomat in sede oppure tramite l’applicazione oppure attraverso bonifico bancario intestato a: YOGASEGRATE SSD A RL
IBAN: IT38D0200820600000103947177 Unicredit ag. Segrate.