9-10/05 2026 HAṬHAYOGA E HASTA MUDRĀ CON SARAH GIARMOLEO

Sabato 9 maggio 2026 dalle 9.30 alle 18.00 e domenica 10 maggio 2026 dalle 9.00 alle 17.30
HAṬHAYOGA E HASTA MUDRĀ
Sarah Giarmoleo

“La pratica delle mudrā ci è molto lontana. Rimane tale se la si vuol comprendere intellettualmente. Appena si fa un piccolo tentativo di sperimentazione, tante difficoltà scompaiono. Allora tali gesti ci svelano che siamo dotati di sensibilità e di circuiti bioenergetici.”
(Walter Thirak Ruta, Dio è Felicità, 2011)

Le mudrā sono dei gesti che canalizzano l’energia con effetti e obiettivi diversi su vari piani.
In India e nello yoga la loro pratica è meno problematizzata da volontà di razionalizzazione tipicamente occidentali. Nonostante sia vero che per sperimentarle è meglio tacere e praticarle, non si possono eseguire a casaccio, come ornamenti da appiccicare qua e là per dare un tono più esotico alla nostra pratica, che risulterebbe un’operazione superficiale e consumistica. Le mudrā sono molto più di una suggestione.
Gli strumenti che abbiamo a disposizione per investigare questo mondo, sono, come ci ricorda il Maestro, leggere e meditare su quello che i testi yoga ci dicono e su quello che l’iconografia e la simbologia in materia ci suggeriscono, affidarci agli insegnamenti di maestri, sperimentare tramite la pratica personale con umiltà, apertura del cuore, da veri “allievi a vita”.
Durante il weekend praticheremo insieme alcune hasta mudrā preparate da letture, ispirazioni, āsana e prāṇāyāma e con buona volontà ci lasceremo lavorare in modo profondo da questa esperienza.

Iscrizioni e quote

Per info e iscrizioni: info@yogasegrate.it oppure 3481384649
La quota della singola giornata è 70,00, delle due giornate 130,00. C’è da aggiungere la quota d’iscrizione (per chi non è tesserato/a YogaSegrate 15 euro). Al momento dell’iscrizione è necessario fornire i propri dati personali, se non si è già tesserati YogaSegrate.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti/carta di credito/bancomat in sede oppure tramite l’applicazione oppure attraverso bonifico bancario intestato a: YOGASEGRATE SSD A RL – IBAN: IT38D0200820600000103947177 Unicredit ag. Segrate.

 
Chi è Sarah Giarmoleo
Dopo gli studi di antropologia sociale, incontra lo yoga nel 2002. Si diploma nel 2008 come insegnante a Milano presso il Centro Yoga La Sorgente con Antonio Falcone e Gabriella Orrù, e poi a Ventimiglia secondo gli insegnamenti di Śrī Śrī Śrī Satchidananda Yogi, con Walter Thirak Ruta e Jennifer Leroy presso la Scuola Yoga Pramiti. Segue da allora il programma di Formazione Continua condotto da Pramiti. Visita regolarmente lo Sri Vasavi Yogashram di Chennai sotto la guida prima del maestro Śrī Śrī Śrī Satchidananda e poi di Balaji Devan. Insegna dal 2006, tra Italia e Germania, dove conduce il programma di studio Savitri Yoga (Berlino). Nel 2009 si diploma come insegnante di Massaggio del bambino. Insieme a un gruppo di lavoro condotto da Walter Thirak Ruta, si occupa del lavoro di traduzione e recupero di testi del maestro Śrī Śrī Śrī Satchidananda. Ha lavorato al recupero di antichi insegnamenti di Yoga Tibetano insieme e per Rinchen Sangpo. Dal 2018 si dedica alla pratica e allo studio di varie tecniche di massaggio. Incontra Shankara già nel 2007 e da allora collabora con gratitudine con Patricia Meyer a progetti, sogni e pratiche.

Ti piace questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su WhatsApp
Email

Login Account

Already a Jhana Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.