domenica 1 febbraio 2026 – 9.30-12.30
FLESSIBILITÀ E MOBILITÀ CON FOCUS SUGLI INARCAMENTI
con Manuela Romano
Tipicamente negli inarcamenti le principali aree di interesse sono 4:
-Spalle forti e flessibili dotate di un buon ROM (raggio di movimento).
-Mobilità della colonna in tutti i suoi movimenti
-Estensori dell’anca e gambe forti e flessibili
-Potenziamento addominale e dorsale
Per costruire posizioni di intenso inarcamento è necessario comprendere l’anatomia e la meccanica del corpo in quelle posizioni. Costruire forza alla massima ampiezza di movimento di ogni articolazione coinvolta e consolidare la stabilità in quella posizione e con quel rom (raggio di movimento).
La conoscenza attraverso l’esplorazione e la sperimentazione di stimoli diversi permette di dialogare profondamente con corpo e mente, sviluppa curiosità e interesse, favorisce il porsi in ascolto senza attaccamento e senza reazione mentale imparando quindi a gestire le fluttuazioni della mente.
Il seminario è multilivello e verranno suggerite varianti per rispettare le reali possibilità di ognuno.
MATERIALE
4 mattoncini
1 banda elastica gialla aperta
2 cinghie yoga
1 pesetto da 1/2 chili
PROGRAMMA
9.30 – 12.30 pratica e teoria con Emanuela Romano
INFORMAZIONI, ISCRIZIONI E QUOTE
La quota della singola giornata di seminario sarà di 40,00 euro. C’è da aggiungere la quota d’iscrizione (per chi non è tesserato/a YogaSegrate 15 euro). Al momento dell’iscrizione è necessario fornire i propri dati personali, se non si è già tesserati YogaSegrate.
Il pagamento potrà essere effettuato in contanti/carta di credito/bancomat in sede, tramite l’applicazione YogaSegrate oppure attraverso bonifico bancario intestato a: YOGASEGRATE SSD A RL IBAN: IT38D0200820600000103947177 Unicredit ag. Segrate.
Per info e iscrizioni: info@yogasegrate.it – seminari@yogasegrate.it oppure 3481384649
Chi è Emanuela Romano?È nata a Como nel 1966.
Sportiva e amante della natura, da sempre la appassiona esplorare e comprendere il funzionamento del corpo e della mente per studiarne in modo sicuro e consapevole le potenzialità.
È affascinata dalla costruzione e dalla decostruzione di posizioni e movimenti e li analizza nei dettagli per capirne le attivazioni e il funzionamento meccanico.
Ciò che propone è frutto di sperimentazione e costante lavoro in prima persona iniziato per caso a 42 anni, quando è entrata per la prima volta in uno studio di Bikram Yoga.
Questo controverso stile ha forgiato la sua mente e l’ha condotta su quello che è diventato il suo “percorso di vita” o Dharma… la facilitazione, l’insegnamento.
Da quel giorno sono passati 17 anni e più di 2000 ore di formazioni ed esplorazioni continue non solo nel mondo yogico.
Tra i suoi mentori è doveroso citare: Ambra Vallo YOGA, Elia Bartolini FLEXIBILITY, Andrea Bolzan MOVEMENT, Rachel Condemi Meyer VERTICALISMO.
Condivide il frutto di questi apprendimenti e ricerche insegnando Flexy e Mobility in diverse strutture attraverso workshops e ritiri intensivi.