Oltre lo Yoga
Alimentazione
Riequilibrio posturale
Osteopatia
Massaggi olistici, Craniosacrale Biodinamica, tecniche di rilassamento, trattamenti ayurvedici e di riflessologia plantare
Antonio Armiento
Mangiare è considerato uno dei piaceri della vita, ma “mangiare bene” non significa solo saziarsi bensì consumare cibi buoni e di qualità in un ambiente amichevole, mangiare un po’ di tutto in quantità adeguate al proprio equilibrio psicofisico. L’equilibrio alimentare non si costruisce su un unico pasto o su un unico giorno ma piuttosto su una continuità.
Nutrizionista, grazie alla sua più recente esperienza di formazione (che è continua) in Nutrizione&Sport elabora protocolli nutrizionali per sportivi amatoriali e agonisti.
Ha svolto sin dall’inizio esperienze ospedaliere presso l’Ospedale San Raffaele, nell’Ambulatorio di chirurgia dell’obesità formulando consulenze dietetiche personalizzate per adulti/bambini obesi/sovrappeso e come coordinatore degli studenti tirocinanti; poi nell’Ambulatorio di dietetica pediatrica, presso l’Unità Operativa di Pediatria (divisione Diabetologia Pediatrica); e ancora presso l’Unità Operativa di Psichiatria Generale, nell’Ambulatorio disturbi della condotta alimentare; infine nel Poliambulatorio dei servizi di check-up. Oggi collabora in diversi studi per consulenze dietetiche personalizzate per adulti e bambini obesi, sovrappeso, diabetici tipo 1 o 2, cardiopatici, ipertesi, nefropatici, celiaci, patologie gastrite-intestinali, sindromi da mal assorbimento.
PER METTERSI IN CONTATTO CON ANTONIO
armientoantonio3@gmail.com
Annalisa Bombini
Teoria e pratica devono fondersi affinché mente e corpo possano lavorare come un’unica entità e creare così, in ognuno diverso, il potenziale di guarigione, attivando processi di autoconoscenza e di autocura
Operatrice professionista di Shiatsu e Tuina, di tecniche collaterali di Medicina Tradizionale Cinese e insegnante Yoga. Parallelamente allo studio e alla passione in campo educativo si avvicina alle tecniche Shiatsu e Tuina per la straordinaria risonanza che queste pratiche hanno con la natura umana. La convinzione di Annalisa si fonda sull’assunto che teoria e pratica debbano fondersi affinché mente e corpo possano lavorare come un’unica entità e creare così, in ognuno diverso, il potenziale di guarigione, attivando processi di autoconoscenza e di autocura. Per esercitare queste pratiche l’aggiornamento continuo è indispensabile alla correttezza professionale: è un lavoro che si fonda sulla passione e sulla ricerca anche personale.
Diplomata all’Istituto Europeo di Shiatsu con Patrizia Stefanini, successivamente Annalisa consegue il diploma di Operatore Tuina e tecniche collaterali di Medicina Tradizionale Cinese presso l’Associazione di Studio e Ricerca in MTC MediCina di Milano. Diplomata Insegnante Yoga con percorso quadriennale presso la Scuola di Formazione Insegnanti Yoga SFIDY con Claudio Conte e riconosciuta dalla Y.A.N.I. Approfondisce la conoscenza e la pratica dello Yoga con alcuni tra i più noti insegnanti europei come Patrick Tomatis
PER METTERSI IN CONTATTO CON ANNALISA
annalisa.bombini@icloud.com
Andrea Mastriani
Sciogliersi dal giogo del dolore e dell’inerzia, per aprirsi alla vita e alla serenità, è l’obiettivo di qualsiasi percorso riabilitativo e di guarigione
Conseguendo il titolo di Fisioterapista presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e quello di insegnante di Yoga presso la scuola Pramiti con il maestro Walter Ruta, Andrea Mastriani ha reinventato la propria figura professionale, non solo come insegnante di Yoga ma anche come fisioterapista per risolvere problematiche muscoloscheletriche e osteoarticolari. I diversi tirocini presso vari istituti ospedalieri e la collaborazione con l’Ambulatorio Omnes di Treviglio sono oltre che un bagaglio esperienziale, uno straordinario insegnamento sulla complessità e la bellezza dell’essere umano dotato di un formidabile corpo fisico, in grado di utilizzare la fisioterapia e lo yoga come strumenti per trovare salute e benessere. Andrea crede nella sinergia di queste due discipline poiché entrambe si basano sul riconoscere che ogni persona è libera di imboccare la via verso il proprio universo interiore e la completa realizzazione a partire dalla possibilità di muoversi e di agire con efficacia. Sciogliersi dal giogo del dolore e dell’inerzia, per aprirsi alla vita e alla serenità, è l’obiettivo di qualsiasi percorso riabilitativo e di guarigione.
PER METTERSI IN CONTATTO CON ANDREA
andrea.mastriani@gmail.com
Arianna Origgi
Ha conseguito in 5 anni, nel 2020, il Diploma in Osteopatia (D.O.) e poi frequentato il Master of Science in Osteopathy (M.S.C.) presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano. Sfruttando un approccio di tipo olistico, si occupa di dolori muscolo scheletrici, del sistema viscerale e cranio facciale e di tutti quei disturbi che inficiano la qualità di vita del paziente e/o limitano lo svolgimento delle attività quotidiane. Interviene sul sistema corpo, non limitandosi alla cura del sintomo doloroso, ma ricercando la causa scatenante. Attraverso l’integrazione di un’accurata anamnesi e valutazione palpatoria, costruisce quindi un piano di trattamento specifico per ogni paziente. È convinta dell’efficacia dell’approccio multidisciplinare: il confronto tra professionisti della salute e il lavoro in team consente spesso di ottenere i migliori risultati.
PER METTERSI IN CONTATTO CON ARIANNA:
origgi.osteopata@gmail.com
Marco Rasi
Ha conseguito nel 2020 dopo 5 anni di studio il diploma D.O. in Osteopatia presso SOMA Istituto Osteopatia Milano con più di 1000 ore di tirocinio svolte presso studi privati e strutture sanitarie (Ospedale Sacco, ICCS). Qui ha potuto non solo perfezionare la propria formazione come osteopata ma anche comprendere l’importanza della multidisciplinarietà. È motivato dallo spirito di aiutare i suoi pazienti a ritrovare e mantenere il miglior stato di salute possibile. Ha completato anche il corso organizzato da FIFA in Football Medicine e il corso di Cupping Therapy. Crede che i metodi tradizionali possano essere supportati dalle nuove tecnologie e ciò lo porta ad essere in costante aggiornamento per proporre ai propri pazienti terapie mirate più efficaci.
PER METTERSI IN CONTATTO CON MARCO:
TEL. 331 312 2624 marcorasi.osteopata@gmail.com
Loredana Bugatti
Parallelamente all’insegnamento rivolto al corpo e alla sua espressione in campo artistico, studia e pratica Hatha Yoga frequentando la Scuola Vistara di Beatrice Calcagno. Prosegue la sua ricerca rivolgendo sempre più attenzione al campo olistico. Studia Massaggio Tradizionale Thailandese al Centro del Benessere con Silvia Bonzani, poi con Ivan Medici e Matteo Lucchini diplomandosi in seguito alla Scuola di Asiaclara condotta da Nicoletta Negri. Ha frequentato corsi di approfondimento in Thailandia alla Sunshine Schoole e con Pichet. Loredana è insegnante di Yoga da noi a YogaSegrate, pratica Yoga in diversi Centri olistici Centro Mandala, Centro Badhra. Come insegnante di Hatha Yoga ha integrato alcune manovre del massaggio Thai unendo alla consapevolezza del Sé il lavoro in coppia.
PER METTERSI IN CONTATTO CON LOREDANA:
TEL. 347 492 5467 lacicaia@yahoo.it
Roberta Frassine
Naturopata (Scuola SIMO), ha integrato il proprio percorso con una formazione – che è continua- in diverse Tecniche Manuali. Tuina e Medicina Cinese Applicata (Scuola Tao), Shiatsu e Craniosacrale Biodinamica (Centro Hakusha) sono le principali, di cui è operatrice professionale. La ricerca e la sperimentazione di approcci naturali continua anche per forte interesse personale. Massaggio olistico, riflessologia plantare, tecniche di rilassamento, anatomia esperienziale ed educazione somatica sono alcune delle discipline inserite nel suo metodo di lavoro. Da 15 anni collabora come naturopata ed operatrice olistica, docente e divulgatrice con erboristerie, centri benessere specializzati e scuole. È inserita nel Registro Regionale Operatori DBN Lombardia e iscritta alla Federazione Italiana Naturopati.
PER METTERSI IN CONTATTO CON ROBERTA:
TEL. 333 983 0917 frassine.r@gmail.com